domenica 11 agosto 2013

Pane ai 7 cereali


"Vi propongo la ricetta per il pane ai 7 cereali che io adoro, trovate la farina nei grandi supermercati in confezioni da 1kg. che di solito io utilizzo in 2 volte così il pane risulta sempre fresco. Ma se ne aveste prodotto una quantità eccessiva lo potete anche congelare risulterà comunque ottimo"



Ingredienti:

500gr. di farina ai 7 cereali
  

250/300ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito (dovrebbe già essere contenuta nella confezione)
olio di oliva extravergine
1 cucchiaio raso di sale fino




 procedete versando la farina e il sale
aggiungete l'acqua tiepida poco per volta ed iniziate ad impastare quando vi sembra che la quantità sia corretta, aggiungete l'olio EVO
impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo

lasciate lievitare 1 ora 1/2 fino al raddoppio del volume

dividete in due il composto e date loro la forma di due pagnotte un pò più allungate cercate di mantere una certa distanza tra le due per evitare che si tocchino durante la lievitazione.
trascorse un paio d'ore avranno raggiunto la lievitazione.
Accendete il forno a 200° avendo cura di inserire nel forno una ciotola con dell'acqua che durante la cottura dovrebbe evitare di creare l'umidità all'interno dello stesso.

Fate cuocere per circa 15/20 minuti, dopodichè spegnete il forno e lasciate raffreddare all'interno dello stesso.



"Lo potete utilizzare come companatico durante i vostri pranzi, per fare colazione con un velo di burro e marmellata, oppure come io amo maggiormente e cioè per creare meravigliose e più gustose bruschette!!!"



Nessun commento:

Posta un commento