domenica 25 agosto 2013

Impasto per pizza



"ecco delle facili indicazioni per fare l'impasto per la pizza, io lo utilizzo da anni e la pizza lievita davvero bene e il risultato è ottimo" 

Ingredienti per 2/3 persone: 
500gr. di farina di cui:
250gr. di farina tipo 0
250gr. di farina di semola
1cucchiaio e 1/2 di sale fino
250ml. di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco o 25gr di panetto di lievito fresco
olio di oliva q.b.
1/2 cucchiaino di zucchero che aiuta la lievitazione


 






Versare le due farine in una ciotola capiente.







Aggiungere insieme tutti gli ingredienti solidi: il sale, il lievito (se utilizzate quello secco, il panetto lo dovrete invece sciogliere nell'acqua tiepida), amalgare tutti gli ingredienti.

 



Aggiungere a questo punto gli ingredienti liquidi iniziando dall'acqua tiepida, amalgamate con un cucchiaio di legno e aggiungete una buona dose di olio di oliva. Naturalmente se si rende necessario aggiungete farina se vi rendete conto che è troppo liquido e non si compatta.



Amalgamate prima con il cucchiaio di legno, dopodichè impastate per una decina di minuti con le mani finchè l'impasto non avrà raggiunto una consistenza uniforme ed elastica.


Lasciate riposare il panetto ottenuto e coprite la pasta con un canovaccio e poi con una coperta, il calore naturalmente favorirà la lievitazione.
Fate riposare almeno un paio d'ore in un luogo asciutto e al riparo da correnti prima di utilizzarla.

 



Consiglio trascorso il tempo necessario quando l'impasto è raddoppiato di volume di iniziare a stendere la pasta e posizionarla nelle teglie già oliate e di lasciarla ulteriormente lievitare prima di farcirla con i vari ingredienti.






 

"La cottura consigliata è forno ventilato a 200°"


 



Nessun commento:

Posta un commento